lunedì 15 ottobre 2012

Panetton - Muffin dal cuore dolce a sorpresa!

Il contest dedicato ai dolci natalizi impreziositi dall'utilizzo di ingredienti speciali e genuini Rigoni di Asiago mi ha fatto da subito pensare ad un dolce che possa essere sfizioso ma al tempo stesso possa essere un'idea veloce e dolce che possa rievocare nei profumi l'odore del panettone appena sfornato.

La ricetta del vero panettone risulta però essere un pò laboriosa e con tempi di preparazione che magari con i ritmi di vita frenetica risulta di difficile realizzazione!

Così per poter portare sulla tavola delle feste un dolce veloce, con il gusto della tradizione e con un cuore dolce ho pensato di realizzare i Panetton - Muffin dal cuore dolce a sorpresa!
 




Ingredienti:

200 gr di panettone
250 gr di farina BIO
80 gr di zucchero
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 uovo
200 ml di latte
75 ml di olio

Tagliare a pezzetti piccoli il panettone.

Mescolare in una ciotola il panettone con la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale (gli ingredienti solidi) e in un'altra l’uovo sbattuto con il latte e l’olio (gli ingredienti liquidi).

Versare gli ingredienti liquidi nel composto solido e mescolare velocemente creando un impasto morbido. Attenzione a non lavorare troppo l’impasto, il composto deve risultare sempre un po’ “grumoso”, il che è essenziale per la buona riuscita di qualsiasi muffins.

Con il composto così ottenuto, riempire meno della metà degli appositi  pirottini di carta inseriti nello stampo da muffins.



Unire al centro a piacere un cucchiaino di Fiordifrutta, Nocciolata o Miele biologico (si possono realizzare anche in modo alternato così da ottenere diverse varianti di gusto).
Ricoprire poi con il resto dell'impasto, arrivando ai 2/3 dell'altezza degli stampi.


Cuocere in forno, già caldo, a 180° per circa 18 minuti,fino a quando risulteranno belli dorati.





Sfornarli e servirli al naturale perchè si denoti la rusticità del composto che vuole ricordare l'idea del panettone.

Con questa ricetta partecipo al contest: Un Natale dal Cuore dolce 



2 commenti:

  1. Questi muffins sono meravigliosi e quel cuore morbido davvero troppo golosi!in bocca al lupo...sai,abbiamo la stessa tovaglietta solo che la mia è marrone scuro:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sono molto golosi ed oltre ad essere veloci, ci permettono anche di riutilizzare magari una parte di panettone che ci è avanzato ;)

      La tovaglietta è meravigliosa è di Amo la Casa! La adoro :)

      Elimina