venerdì 20 dicembre 2013

Panettone Glassato con bacche di Goji di lievito madre essicato

Tra i grandi lievitati il Panettone è considerato il dolce delle feste per eccellenza.


Morbido e soffice è amato da grandi e piccini e allieta i pranzi e le cene delle feste regalando un momento di piacere unico!

Una sfida molto impegnativa ma che mi ha coinvolto completamente portandomi a ricercarne la ricetta più vicina ai miei gusti e a personalizzarla rendendola più originale con l'aggiunta delle bacche di Goji!


Occorre tempo e dedizione perchè l'impasto del Panettone si fa coccolare e curare come fosse un bambino... dev'essere seguito e accudito ma se lo fate nel modo giusto, tenendolo al caldo e dando le cure che necessita sarete ripagati con una meravigliosa esplosione di Bontà!

Se volete cimentarvi in questa prova armatevi quindi di pazienza e tempo e assicuratevi di avere tutti gli ingredienti. Ricordate che la cosa più importante nella preparazione dei Lievitati è che l’impasto sia ben incordato e da questo ne vale tutta la preparazione.

giovedì 12 dicembre 2013

Christmas * Cake Pops *

Allegri, colorati e divertenti... sono i Cake Pops!


I cake pops sono delle deliziose palline di torta o biscotti ricoperte con cioccolato o con pasta di zucchero e decorate a piacere con zuccherini colorati, che ricordano, per la loro forma, dei golosi leccalecca!

Deliziosi e indicatissimi per una festa insieme ai bambini ed ottimo regalo per le festività natalizie!


Vi propongo quindi una versione veloce e ottima da realizzare e da regalare confezionata in sacchettini trasparenti.

Adoro modellare e mi sono davvero divertita a realizzare tante versioni di cake pops a tema Natalizio... a forma di Babbo Natale, Renna, Pinguino, Pupazzo di Neve e quant'altro la fantasia mi suggeriva.


Ho utilizzato la pasta di zucchero Saracino Decor... ottima davvero per realizzare modellazioni di personaggi!

venerdì 6 dicembre 2013

Calice Royal al fritto di mare con maionese di Kiwi

Dicembre è arrivato e con lui ci immergiamo giorno dopo giorno nelle atmosfere calde e avvolgenti del Natale!

Anche in cucina la fantasia spazia alla ricerca di portate festose e invitanti per accogliere amici e parenti condividendo insieme la gioia della tavola.

Uno sfizio che ci possiamo concedere è un buon fritto di pesce purchè sia preparato ad hoc!


Ho avuto la possibilità di prendere parte al corso "il Fritto Perfetto" nella prestigiosa Scuola del Gusto a Roma, in seguito alla scelta da parte della giuria di una mia ricetta ed è stato in tale occasione, di cui vi parlerò nei prossimi post, che ho avuto modo di scoprire i segreti per ottenere una frittura perfetta!