venerdì 28 febbraio 2014

Un Pane da "Sfogliare" con cereali e patè di carciofini e capperi

La soddisfazione di creare il pane con le proprie mani è davvero unica... dall'attesa della lievitazione fino al momento della cottura dove il pane assume il suo aspetto tradizionale e sprigiona un fantastico profumo di lievito che si diffonde per tutta la casa.


Il pane che ho realizzato ha la caratteristica di comporsi di diversi strati arricchiti di uno squisito patè ai carciofini e capperi biologici che donano un gusto appetitoso e sano, poichè gli ingredienti sono tutti selezionati in modo attento e ricercato.

martedì 25 febbraio 2014

Torta "Charlotte Tiramisù" - Step by Step

In occasione di un compleanno in famiglia ho deciso di preparare un dolce che in tanti amano e che riscuote sempre grande successo ma anche questa volta ho deciso di proporre una versione alternativa del ... Tiramisù!


Innanzitutto ho pastorizzato i tuorli così da sanificarli seguendo il metodo del maestro Luca Montersino e poi ho abbinato la base tiramisù al biscotto charlotte anzichè ai savoiardi.



Un ottima alternativa davvero piacevole al gusto e nella consistenza, inoltre con il biscotto charlotte ho contornato la torta e infine decorato con deliziose meringhe spolverate di cacao e nocciola.

venerdì 14 febbraio 2014

"Love Chocolate Cake" alle nocciole e caffè con cuore tenero

Il cioccolato è risaputo è un eccellente afrodisiaco.


Infatti contiene teobromina che stimola il cuore,  caffeina che è un potente eccitante, la feniletilamina che è un antidepressivo, e agisce quindi sul nostro cervello producendo endorfina, l’ormone del piacere.
La conbinazione di queste tre sostanze ci rende attivi, sereni e un pochino più disinibiti.


Per San Valentino una torta al cioccolato è quindi perfetta!

lunedì 10 febbraio 2014

Bicchierini di Polenta e Baccalà con bacche di Goji

Una prova d'amore per il giorno di San Valentino?


Preparare un piatto a base di Baccalà... poichè dovete sapere che in Portogallo come vuole la tradizione le donne prima di sposarsi devono dimostrare di saper cucinare il baccalà almeno in dieci modi differenti.

Ecco perchè preparare per il giorno di San Valentino una portata a base di baccalà potrebbe essere una prova del vostro amore!


Ho pensato di creare dei bicchierini di polenta che contengono un ripieno gustoso di Baccalà impreziosito dalle bacche di Goij che regalano anche una tonalità di rosso... il colore degli innamorati!

Una portata sana poichè il processo di conservazione naturale del baccalà che avviene tramite la salatura garantisce il mantenimento di tutte le proprietà nutrizionali del merluzzo fresco.
Le sue carni infatti, godono di un elevato grado di digeribilità, hanno un numero ridotto di grassi ma sono ricche di vitamine, in particolare la B12 importante per il sistema nervoso.
Il baccalà è inoltre ricco di proteine nobili che contribuiscono a mantenere a lungo il senso di sazietà.

martedì 4 febbraio 2014

"Aiuto Chef Cercasi" racconto di un evento indimenticabile


"Aiuto Chef Cercarsi" è stata un'esperienza unica e ricca di incontri emozionanti dove protagonista è stata la cucina di qualità che rispetta le materie prime e le esalta in modo naturale.

Le sfide mi appasionano e così ho preso parte a questo coinvolgente contest ideato e promosso da Olio Carli con l'obiettivo di coinvolgere i blogger appassionati di cucina in una vera e propria sfida ai fornelli che ha premiato la creatività e le capacità culinarie.

Il Gelato allo Sbrinz con bacche di Goji in cialda Waffle alla barbabietola è stata la ricetta che ho proposto per questa sfida e che è risultata tra le 30 ricette più votate, passando così alla selezione della giuria di Qualità con a capo il grande Davide Oldani, ideatore della "cucina Pop" e annoverato fra i grandi chef della cucina italiana.

Davide Oldani ha voluto selezionare con grande attenzione le 5 ricette finaliste poichè trattandosi di ricette pubblicate sul blog era essenziale che la comunicazione fosse corretta, con una scrittura immediata e una presentazione chiara.