martedì 31 marzo 2015

Colomba ai frutti rossi con lievito madre - Happy Easter -

L'aria profuma di primavera e la Pasqua è alle porte portandoci un messaggio di pace e gioia!

Emozioni intense hanno attraversato la mia vita in questi ultimi mesi e mi hanno insegnato ancora di più ad apprezzare le piccole cose, la gioia di ogni nuovo giorno che è un grande dono e la possibilità di viverlo insieme ai nostri cari è la cosa più bella che abbiamo.

I giorni di Pasqua sono un momento importante da condividere con i nostri cari magari assaporando insieme una Colomba fatta con le nostre mani.



Lievito madre e frutti rossi hanno caratterizzato la mia Colomba che è un concentrato di gusto e morbidezza...

In fondo preparare un lievitato richiede tanto tempo e tanta dedizione ma regala grandi soddisfazioni e il mio messaggio per questa Pasqua è proprio quello di dedicare del tempo alle persone che amate, lasciando da parte gli screzi, ma portando con voi un messaggio di pace da condividere... in fondo siamo nati per amare e vedrete che se lo farete sarete in armonia con voi stessi.

venerdì 20 marzo 2015

Soffici Pan Gocciole al latte di mandorle con lievito madre

I pan gocciole al latte di mandorle sono soffici e golosi e sono ottimi per una colazione sana o per una dolce merenda.


Il lievito madre coccolato dal latte di mandorle regala il suo sapore e insieme all'aromaticità della scorza del limone e dei semi di vaniglia rende queste brioche davvero speciali.


Una golosità per grandi e piccini e adatta anche agli intolleranti al lattosio visto il latte di mandorle, andando ovviamente a sostituire il burro con un ottimo olio extravergine di oliva.

lunedì 16 marzo 2015

"Ricomincio dal Pane" - Pasta Madre Day -

In occasione del Pasta Madre Day ieri si è svolto l'evento "Ricomincio dal pane" targato Slow Food, presso il Miele Center di Piazza Bodoni a Torino, dove si sono svolti quattro interessanti laboratori per imparare a fare il pane in casa.


Dalla scelta delle farine all’attivazione e rinfresco del lievito madre, dall’impasto alla formatura, dalle fasi di lievitazione alla cottura, tutti i segreti del pane svelati e resi disponibili per potersi cimentare in quest’arte così appassionante.


Il pane è una meravigliosa combinazione di farina, acqua e sale in cui il risultato è molto più della somma dei costituenti: ma per la sua riuscita l’ingrediente più importante è il lievito.

giovedì 12 marzo 2015

Calamari ripieni in salsa verde al prezzemolo

Un secondo di pesce gustoso per stuzzicare i nostri palati e inaugurare la bella stagione in arrivo.


Calamari ripieni e impreziositi sia nella farcitura che nella salsa dal prezzemolo.

Il prezzemolo è un concentrato di principi attivi utili contro la stanchezza primaverile, dalla vitamina C al ferro, dal rame ai folati, per cui è bene consumarlo crudo, utilizzando anche i gambi, ricchi di sostanze aromatiche e benefiche. 




La salsina che accompagna questi calamari è realizzata con fresco prezzemolo sminuzzato e arricchito con capperi, si ottiene così una bella caratteristica cromatica e un sapore ricco.