mercoledì 20 maggio 2015

Crepês di Miglio Bio con Hummus di piselli, Seirass e fiori di Gaggia

Originali e curiose crepês realizzate con farina di miglio biologica rese gustose da una farcitura a base di hummus di piselli freschi e una morbida e cremosa ricotta di origine Piemontese... il Seirass.


Seirass dal latino seracium che rimanda all'essenza della ricotta Piemontese realizzata come tutte le ricotte a partire dal siero o latticello.

Nelle Langhe un tempo il Seirass era prodotto a partire dal latte ovino ma oggi è più facile trovarlo di latte vaccino. Il latte viene raccolto in teli di lino annodati o in cestelli, di forma conica e il colore è bianco candido con sapore dolce, va consumato freschissimo per gustarne le note delicate e suadenti.

L'Hummus è una salsa tipica del Medio Oriente realizzata nella ricetta tradizionale con i ceci ma di cui si possono preparare gustose varianti in base alla stagionalità degli ingredienti, come ad esempio in questo caso realizzata con ottimi piselli biologici da cui trarne tutte le proprietà nutritive.

venerdì 15 maggio 2015

Zucchine tonde Bio con salsa Muhammara e soia Veg

Il mondo grazie alla globalizzazione ha accorciato le distanze ed oggi grazie all'evento Expo 2015 a Milano è possibile anche visitare, assaggiare e scoprire nuovi gusti e culture diverse.


Traendone ispirazione ho pensato ad una ricetta che ci facesse scoprire il gusto di altri paesi e che ci conducesse alla scoperta di nuove emozioni gustative.

La salsa Muhammara è cremosa ed è originaria di Aleppo (Siria), gli ingredienti di base sono il peperone e le noci che vengono impreziosite dall'aggiunta del peperoncino.

La versione che ho realizzato è più leggera e meno piccante, ma mantiene ugualmente tutto il sapore che questa salsa riesce a conferire accostata ad altri ingredienti o semplicemente spalmata su delle fette di pane.

Fresche e biologiche zucchine tonde fanno da scrigno a questa magica salsa che si arricchisce della soia gialla, per una sana portata ricca di vitamine.

Il gomasio infine è un ottimo sostituto del sale e deriva dal giapponese dove “goma” significa sesamo e “shio” significa sale.

lunedì 4 maggio 2015

Spring Chiffon Cake con fragole e panna

Un dolce morbido e soffice come una nuvola e che vi sorprenderà è la Chiffon Cake, una torta che si presta ad essere farcita o ad essere gustata al naturale per un soffice momento di pura dolcezza.

La farcitura alle fragole e panna è golosa e piacevolissima e per la decorazione ho impreziosito la farcia con il succo delle fragole per donare un piacevole tocco di colore rosa, andando a decorare in superficie con qualche rosellina che fa subito primavera!


Lo stampo adatto per questa torta è in alluminio e ci permette di non imburrare, basterà capovolgerlo una volta cotta e attendere il raffreddamento per sformare la nostra torta.