giovedì 25 giugno 2015

Insalata in vasetto ai piattoni e patate viola con besciamella al basilico Veg

Una colorata e nutriente insalata è proprio quello che ci vuole in una calda e assolata giornata d'estate!


Tante sono le verdure di stagione che possiamo utilizzare e che ci regaleranno vitamine e benessere... impariamo a riconoscerle e a non farle mai mancare sulla tavola di tutti i giorni.

Diuretici e depurativi, i fagiolini piattoni sono poco calorici e contengono una buona quantità di principi nutritivi: carotenoidi, vitamina C e B, fibre che favoriscono la regolarità della funzione intestinale, e sali minerali tra cui fosforo, calcio e potassio.


Per questa insalata estiva ho scelto le Patate Vitelotte Viola che a differenza delle patate che siamo abituati a servire nelle nostre tavole hanno proprietà davvero uniche.
Sono naturalmente ricche di antocianinepigmenti che si trovano nei vegetali e possiedono attività antiossidante e antiradicalica; d’aiuto contro i processi di invecchiamento, processi infiammatori e modificazioni cancerogene.

lunedì 8 giugno 2015

Gnocchi 'Green' alle foglie di ravanello con crema di carote viola

Salvaguardiamo le risorse del nostro pianeta adottando uno stile di vita sano e rispettoso... tanti piccoli gesti possono davvero fare la differenza!

Ecco perchè quando ho raccolto il mio mazzetto di ravanelli alla vista delle verdi e rigogliose foglioline mi sono riproposta di renderle materia prima per una mia ricetta... troppo belle e sane per gettarle, ideali per dar loro un utilizzo nuovo, all'insegna del riciclo e del non spreco in cucina.

Infatti quelli che comunemente vengono considerati "scarti" in cucina sono in realtà delle vere e proprie risorse da utilizzare con creatività!

Ed ecco quindi dei meravigliosi gnocchi dal colore verde brillante dove una gustosa salsa alle carote viola dona cromatismo e piacere al palato!

venerdì 5 giugno 2015

Pizza al Tegamino con fave, pecorino e basilico greco - al lievito madre -

La Pizza al Tegamino o Padellino è una ricetta tipica di Torino dove per più di quaranta anni è stata l'unica tipologia realizzata, oggi con la promozione dei prodotti locali è riconosciuta come la "vera" pizza di Torino!


Mentre la pizza napoletana è larga, sottile e soffice, quella al padellino è piccolina, alta e croccante.
L'impasto risulta molto morbido e consistente e ovviamente l’ elemento fondamentale è il tegamino anche detto padellino.

L'impasto della pizza al tegamino, già lievitato una prima volta, viene steso nei padellini dove lieviterà nuovamente fino al momento di essere farcita, la cottura avviene direttamente nel tegamino.
Per realizzare questa pizza è quindi indispensabile non utilizzare una teglia ma un padellino individuale.