mercoledì 26 agosto 2015

Gnocchi di farro con fichi e taleggio

L'estate ci regala frutti dolcissimi e profumati come i fichi, frutti molto delicati che conviene consumare freschi ancora meglio se appena colti.


I fichi freschi contengono circa 47 calorie ogni 100 g di polpa a differenza di quelli secchi che arrivano a 280 calorie per la stessa quantità di polpa.  E' interessante sottolineare che il fico di per se non è un vero e proprio frutto ma un ricettacolo della pianta contenente al suo interno dei granellini che rappresentano i veri frutti.


Utilizzando alcuni fichi freschi biologici appena raccolti ho realizzato gustosi gnocchi con un condimento molto speciale in abbinamento ad un cremoso e fondente taleggio.

Partendo da farina integrale di farro , la cui caratteristica distintiva è quella di avere un glutine poco tenace e dunque più digeribile rispetto a quello di altri frumenti, ho preparato i miei adorati gnocchi.

L'abbinamento del taleggio con i fichi è risultato davvero prelibato ed apprezzato e il farro fonte preziosa di sostanze benefiche e gustose ha donato un gusto inconfondibile alla portata.

giovedì 6 agosto 2015

Blueberry Spätzle al Gran Mugello con zafferano

L'ideazione di una nuova ricetta rappresenta per me una tela bianca dove la fantasia munita di pennello crea partendo da colori diversi tante sfumature realizzando ogni volta nuovi contrasti di gusto capaci di emozionare.



Così nascono abbinamenti gastronomici unici ed originali che attraggono e incuriosiscono e allo stesso tempo regalano nuovi sapori... così come l'abbinamento tra il formaggio e la frutta dove il contrasto di sapori ne esalta le differenti caratteristiche.


Un formaggio dai sapori decisi che incontra il sapore vivace dei mirtili considerati tra i “superfood”, un termine usato per descrivere quegli alimenti poveri di calorie e ricchi di proprietà nutrizionali e salutari.
Queste perle blu hanno un alto contenuto di sostanze farmacologicamente attive definite