martedì 22 dicembre 2015

Torrone morbido al miele di lamponi e frutta secca

Il Natale è sempre più vicino ed ecco allora che tra i dolci tipici di questa festa non può mancare il Torrone, uno tra i dolci più diffusi e tipici in Italia.


Il termine "torrone" deriva dal latino « torrere » (tostare) e « torreo » (abbrustolire) riferito alla tostatura delle nocciole e delle mandorle.
In casa possiamo realizzare un ottimo torrone morbido, per realizzare la versione dura invece occorre una torroniera.


Ho pensato di personalizzarlo con un buonissimo miele ai lamponi che ha regalato gusto e particolarità ai miei torroni impreziositi inoltre da anacardi! Infatti il gradevole sapore leggermente acidulo dei lamponi si sposa ottimamente con la delicata dolcezza del miele di acacia.

Nelle mie ricette cerco sempre di utilizzare materie prime di qualità e sono continuamente alla ricerca di produttori locali che mi garantiscano qualità e prodotti a Km 0.


venerdì 11 dicembre 2015

Christmas Cookies con carruba e sciroppo di riso

Il Natale si avvicina ed è tempo di grandi preparativi ...addobbi e alberi decorati riscaldano le nostre case rendendole festose e facendo crescere nei più piccoli l'attesa dei doni che Babbo Natale porterà guidato dalle renne!

Proprio le 8 scattanti e fidate renne di Babbo Natale hanno ispirato i miei biscottini decorati... così belle e saltellanti irrompono nel mio dolce spazio regalandoci il sentore delle feste e sono ideali come regalo da preparare insieme ai propri bambini o come dolce da consumare insieme ai cari nelle festività!

Biscottini davvero speciali che rappresentano un peccato di gola da assaporare a cuor leggero perchè senza burro, senza zuccheri raffinati, senza uova e solo con ingredienti biologici, sani e ricercati.


A guardarli fanno venire in mente dei golosi biscotti al cacao e invece il cacao non c'è ma nel gusto a ricordarlo è la farina di carruba che dona loro questo aspetto regalandoci dolcetti privi di caffeina.

Inoltre la carruba non contiene colesterolo ed è praticamente priva di grassi, posso quindi confermarvi che la farina di carruba è un'ottima alternativa al cacao.

Le carrube sono il frutto spontaneo del carrubo, un albero sempreverde che dà origine a baccelli simili a fagioli, all'interno dei quali si trovano i semi di carruba, che vengono impiegati per la preparazione della relativa farina.

Ho utilizzato come alternativa allo zucchero raffinato lo sciroppo di riso che è ricco di vitamine e sali minerali fra i quali è alta la concentrazione di potassio, sodio e magnesio.