Frittella "Fior di Girella"

A Carnevale ogni fritto vale e allora almento una volta l'anno concediamoci un piccolo peccato di gola magari anche qualche nuovo impasto creativo come queste deliziose frittelle a forma di fiore.

Importante per una buona frittura è utilizzare un buon olio di semi o evo, io ho utilizzato un olio di girasole di qualità e ho iniziato a friggere solo al raggiungimento di 180°, sarebbe bene avere un termometro ma se non ne avete uno potete immergere uno stuzzicadenti e quando vedrete delle micro bollicine intorno potete procedere.

Le frittelle che ho sperimentato quest'anno sono croccanti e divertenti da realizzare poichè potete utilizzare un sac à poche con bocchetta liscia o un imbuto del diametro di circa 1 cm e lasciar colare l'impasto nell'olio bollente in modo concentrico così da creare un fiore.

Vi auguro di trascorrere un buon Carnevale lasciando lo spazio all'allegria che questa festa trasmette da condividere con i vostri figli e le persone a voi care.


Ingredienti per circa 20 frittelle:


250 g di farina
250 ml di latte
100 g di zucchero semolato
40 g di burro
2 uova + 2 albumi
2 cucchiai di grappa
1 g di sale
olio di semi per friggere
zucchero al velo per guarnire ( facoltativo )

Scaldare il latte con lo zucchero , il burro e un pizzico di sale. Fuori dal fuoco incorporare la farina, mescolando velocemente poichè non si formino i grumi.
Aggiungere anche le uova , gli albumi e la grappa e amalgamare bene in modo da ottenere una pastella liscia e morbida.
Scaldare abbondante olio, raggiunta la temperatura di 180° iniziare a formare le rose in queso modo:
versare un mestolino di pastella in un imbuto tenendo tappato il buco, quindi lasciare scendere nell'olio bollente muovendosi a spirale e regolando la velocità di movimento in base alla dimensione del foro ( più è grande più occorrerà essere veloci ).
Girare delicatamente le girelle con un mestolo a ragno. Quando saranno ben dorate, scolarle e far assorbire su carta per fritti l'unto in eccesso. A piacere spolverizzare con zucchero al velo e servire subito.

Accompagnate a piacere le frittelle fior di girella con fragranti chiacchiere a forma di nodino sono davvero belle ed invitanti! La ricetta la trovate in questo post!


Happy time!

Commenti

  1. che belle! E chissà che buone... ;)
    Buon carnevale e un caro saluto!
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Questi piccoli peccati di gola deliziano il palato e queste girelle sono piaciute davvero a tutti, se ne hai occasione provale ;)

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più lette