Ghiaccioli Bio Homemade al melone

Il succo e la polpa dei vostri frutti preferiti di stagione possono diventare golosissimi ghiaccioli, facili e veloci da preparare!


Pochi e semplici passaggi per ottenere ghiaccioli homemade nutrienti e gustosi da offrire ai vostri bimbi nelle calde giornate estive o semplicemente da concedersi come rinfrescante pausa.


Il segreto per ottenere ghiaccioli vellutati è dolcificarli con uno sciroppo di zucchero, poichè in questo modo il punto di congelamento dell'acqua si abbasserà e agirà da lubrificante tra i cristalli di ghiaccio.

I miei ghiaccioli sono fatti con il succo di un melone biologico... frutto che per me rappresenta l'estate nel colore e nel gusto!

Il melone grazie alla presenza di beta-carotene, si rivela utile per l’abbronzatura, il beta-carotene infatti stimola la produzione da parte dell’organismo di melanina, la sostanza che conferisce alla pelle il tipico colore scuro dell’abbronzatura.


Due o tre fette di melone sono in grado di fornire il completo fabbisogno giornaliero di vitamina A e C per il nostro organismo.

Grazie al suo contenuto di fibre alimentari e vitamine ed al suo basso apporto calorico il melone è in grado di dare un senso di sazietà senza appesantire l’organismo con molte calorie, è costituito inoltre dal 90% di acqua nella quale sono disciolti magnesio e potassio.

Una curiostià: nel melone la formazione della maggior parte degli zuccheri si ha pochi giorni prima della maturazione; nel caso il melone venga raccolto prima di tale periodo si avrà sulla tavola un frutto dal gusto alquanto insipido e poco dolce.


In estate quindi non facciamoci mai mancare sulla tavola i dissetanti e preziosi meloni per approfittare al meglio del gusto e delle virtù salutari di questo coloratissimo frutto!

Esistono appositi stampi per creare i ghiaccioli ma si possono utilizzare anche altri contenitori
come i vasetti dello yogurt o i bicchierini di plastica, mentre i bastoncini di legno si trovano nei negozi specializzati.

Ingredienti per circa 8 ghiaccioli da 100g


400 g  di melone biologico
100 ml di sciroppo di zucchero
il succo di 1 limone biologico

Procedimento

In un pentolino unire 45 g di zucchero semolato con 100 ml di acqua e scaldare a fuoco basso per 8-10 minuti, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.

Quindi alzare la fiamma e portare al bollore; appena comincia a bollire abbassare e sobbollire a fuoco medio per 3-4 minuti. Spegnere, coprire e lasciare raffreddare completamente lo sciroppo ottenuto.

Unire il succo di limone a 100 ml di sciroppo di zucchero e mescolare bene poi unire il melone tagliato a tocchetti e con un mixer ad immersione frullare bene il tutto; distribuire la miscela in 8 formine da 100ml, inserire i bastoncini di legno e lasciare nel freezer per almeno 8 - 10 ore fino alla completa solidificazione.

Prima di estrarre i ghiaccioli, immergere le formine in dell' acqua tiepida per qualche secondo.
Se gli stampi utlizzati non hanno il fermo per il bastoncino per fare in modo che lo stesso resti nella posizione centrale, coprire la formina con un foglio di alluminio ed incidere centralmente, inserire il bastoncino nella fessura; così facendo, il bastoncino, rimarrà correttamente posizionato fino al completo congelamento.

Se la miscela fosse particolarmente liquida, si consiglia di lasciar raffreddare per circa un' ora prima di procedere con l' inserimento del bastoncino.


Commenti

Le ricette più lette