domenica 8 gennaio 2017

Pandoro al cacao con lievito madre

Un nuovo anno è iniziato e con lui tanti nuovi progetti futuri e buoni propositi!


Vi auguro di poter realizzare in questo 2017 i vostri sogni e di portare nella vostra vita pace e serenità, facendo tesoro che la felicità è nelle piccole cose, è infatti nei piccoli gesti quotidiani si nasconde la gioia più grande!

 


Nuove sfide possano ravvivare il vostro percorso e vedervi impegnati per raggiungere il risultato tanto atteso!

La sfida che vi propongo oggi è la realizzazione di un pandoro molto speciale al cacao e lievito madre!


E' indispensabile l'utilizzo della planetaria dato che pensare di incordare l' impasto a mano sarà quasi impossibile e se ciò non avvenisse, non potrete neanche pensare di proseguire allo step successivo della ricetta.

Il lievito madre dovrà essere ben maturo e in forza, sarà per questo necessario rinfrescare quotidianamente per tutta la settimana precedente utilizzando la stessa farina scelta per la ricetta. Il giorno in cui si procederà con il primo impasto, si dovranno eseguire tre rinfreschi consecutivi ad intervalli regolari.

Una tabella orario per i rinfreschi preparatori della pasta madre potrebbe essere:

    Ore 8:00
    Ore 12:00
    Ore 16:00
    Ore 20:00 primo impasto

Potete trovare le indicazioni precise per procedere con i relativi rinfreschi del lievito madre nella ricetta del Pandoro Sfogliato che vi ho proposto lo scorso anno, la trovate qui.


La farina dovrà essere specifica per grandi lievitati, quindi una farina di forza studiata specificatamente (W360/380).

La tipologia che ho utilizzato un'innovativa miscela chiamata Panettone Z di Mulino dalla Giovanna dove la sostituzione di alcuni grani ha permesso un bilanciamento proteico ottimale: elasticità, forza e sviluppo anche con valori W minori, migliorandone la morbidezza, la conservabilità e il gusto del prodotto finito.


Il risultato è un pandoro caratterizzato da una mollica filante e soffice a struttura lunga, dall'avvolgente ma non invadente aroma di cacao e un irresistibile profumo di buono che invade ogni spazio della vostra casa!