Spaghetti Integrali BIO: Aglio, olio e ... friggitelli!

L’espressione proveniente dall’inglese “finger food” vuol dire “cibo da mangiare con le mani”.

Cibi ricchi di creatività, originali e colorati dove la creatività e il buon gusto non si limitano solamente al momento di scegliere la combinazione degli ingredienti. Il modo in cui sono serviti i “finger food” é la principale caratteristica di questa specialità culinaria semplice ma originale, che riempie gli occhi degli invitati e li stimola alla degustazione.

Il commensale deve scorgere delle emozioni gastronomiche e per questo è opportuno che ciascun finger food garantisca, una volta prelevato dal vassoio, l’opportunità di diventare un boccone per i cinque sensi.
I recipienti, in formato moderno e innovativo, sono ideali per servire differenti preparazioni in porzioni individuali.



Atmosfera italiana ha creato un assortimento di contenitori finger food che renderanno impeccabile la presentazione delle ricette: bicchierini, vaschette, cucchiaini monodose e molto altro.

In questa ricetta vi propongo una versione ESTIVA degli spaghetti aglio, olio e peperoncino utilizzando i friggitelli che sono dei peperoni piccoli e allungati molto saporiti ma non piccanti, quindi adatti ad una versione più light e fresca.

I friarielli, detti anche puparuoli friarielli, sono un piatto della cucina campana. In alcune zone dell'Italia centrale sono conosciuti come friggitelli.




100 g di spaghetti integrali BIO Benedetto Cavalieri
8 friggitelli BIO
1 ciuffo di prezzemolo BIO
1 spicchio di aglio BIO
olio evo q.b.
sale q.b.
Piattini/Vassoi Finger Food Atmosfera Italiana
Tovagliette azzurre Amo la casa

Cuocere la Pasta Integrale, per il tempo indicato sulla confezione, e scolarla completamente dall'acqua di cottura. Mettere a cuocere gli spaghetti integrali Benedetto Cavalieri in abbondante acqua salata  e nel frattempo far scaldare l'olio in una padella. Quando sarà caldo aggiungere l'aglio schiacciato, il friggitello privato dei semi interni e tritato, poi mescolare il tutto per qualche minuto a fuoco dolce, finchè l'aglio non si sarà imbiondito e infine spegnete il fuoco.
Scolare per bene gli spaghetti quando saranno al dente e saltateli per 30 secondi nella padella con l'olio e i friggitelli e mescolare bene per rendere il tutto omogeneo.
Servire gli spaghetti presentati nei Piattini/Vassoi Finger Food Atmosfera Italiana aiutandosi con una forchetta e posizionare al centro mezzo friggitello per decorazione. Infine spolverare con abbondante prezzemolo tritato e servire.


Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera Italiana
Ringrazio Amo la Casa per avermi inviato le stupende tovagliette che ho utilizzato per presentare questa ricetta. 




Commenti

  1. ciao e complimenti per tutte le delizie che prepari,in bocca al lupo con il tuo blog,mi sono unita,se ti va di ricambiare ti aspetto nella mia cucina:)un bacio,a presto ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Tina! Il tuo commento mi fa molto piacere! Il mio blog di cucina è giovane ma spero cresca e possa essere apprezzato da persone come te ;)
    Passerò sicuramente a trovarti nella tua cucina!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più lette