Verrines " illusion de pomme grenade "

L'autunno inizia a farsi sentire e porta con sè tutte le sfumature e i profumi che lo caratterizzano.
I colori della natura si trasformano e si accendono di colori rosso intenso accompagnati dai toni dell’ arancio, dell’ocra e del giallo.

Seguendo le tonalità si arriva anche ad associare i colori del paesaggio autunnale, a quelli della frutta e degli ortaggi di stagione che racchiudono caratteristiche e proprietà che proteggono  il nostro corpo e ci aiutano a preservarlo dai segni del tempo.

Zucca, barbabietole, mandarini, cachi, melograno dovrebbero essere sempre presenti nella nostra dieta autunnale, infatti essi contribuiscono a mantenere un fisico tonico e asciutto e a donare elasticità, splendore e luminosità al viso.

Traendo ispirazione da un frutto brillante e vivace come il melograno e dalla barbabietola una verdura con un cromatismo molto intenso, ho creato questa ricetta speciale che dona gioia e intensità solo a guardarla per le sensazioni che evoca!


Una presentazione speciale in trasparenti verrines e l'accostamento del frutto ci danno per un istante l'illusione di trovarci di fronte ad un bicchiere di semi di melograno... per stupire i nostri ospiti giocando con i colori dell'autunno!

Ingredienti

200 gr riso ai 3 cereali BIO
1 barbabietola BIO
1 bicchiere di prosecco
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Olio Evo q.b.
1 cipolla BIO
3 melograni BIO
Brodo Vegetale q.b.
Sale q.b.

Sbucciare le barbabietole e lessarle in acqua salata, inserirle poi nel passaverdure ottenendo così un composto molto colorato.

 
Soffriggere un battuto di cipolla, appena imbiondisce aggiungere il riso ai 3 cereali e tostare per alcuni minuti. Aggiungere  la crema centrifugata di barbabietola  e mescolare per bene, in questo modo il riso inizerà a colorarsi di un bel rosso vivo.





A fuoco vivo far sfumare col prosecco e portare a cottura il riso aggiungengo il brodo vegetale.



A cottura ultimata, aggiungere il parmigiano  mantecando delicatamente e lasciare riposare un paio di minuti.

Per la presentazione inserire il riso all'interno di bicchierini in vetro in modo tale che sia messo in risalto il colore della preparazione accompagnando sul vassoio di  portata con dei melograni.

Tale abbinamento darà l'illusione di trovarsi di fronte a dei bicchieri composti di tanti semi di melograno, invece sarà il palato a ritrovarsi meravigliato da un sapore nuovo che rievoca il gusto speciale della barbabietola che si sposa con una dolce e colorata vivacità al riso integrale.



Con questa colorata ricetta partecipo al contest "Colora il tuo autunno" del blog Nella Cucina di Ely per la categoria Passì Amo !

Commenti

  1. buonissima e anche molto bella da vedare...^_^

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa davvero questa ricetta e inganna eccome :-))) Inserita grazie!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze! Oltre ad essere molto bella a vedersi, devo confessarvi che è anche deliziosa! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più lette