sabato 24 ottobre 2015

Torta di mele Renette al grano saraceno con bacche di Goji - Vegan Gluten Free -

Se avete voglia di un dolce che mitighi le fresche giornate autunnali portando con sè il ricordo dei dolci della tradizione non potete non provare questa meravigliosa torta di mele.


Non la solita torta di mele ma rinnovata e studiata negli ingredienti... senza latticini, senza uova, senza glutine, senza farine raffinate e a basso indice glicemico!

Facile e veloce da preparare vi stupirà nel gusto, nella prelibata nota di nocciola che viene conferita dalla farina di mandorle e per il gusto speciale conferito dalla farina di grano saraceno.


Qualcuno potrebbe pensare che i dolci vegani siano tristi e privi di gusto ed invece dovrete ricredervi perchè questa torta non ha niente da temere a dispetto della versione classica, a tutto vantaggio della salute ed è perfetta per colazioni, merende ma anche per occasioni speciali.

Le mele sono un frutto sano ed equilibrato, ottimo per il benessere fisico e perfette anche per chi ha bisogno di seguire diete dimagranti oppure chi soffre di diabete.

La mela che ho utilizzato è la Renetta, frutto carnoso per eccellenza, appartenente alla famiglia delle Rosacee e alla specie Malus Domestica.

venerdì 16 ottobre 2015

Sushi Cous Cous Raw

Cucinare Raw significa riscoprire una cucina viva e autentica, dove sono preservate tutte le proprietà organolettiche degli alimenti che le alte temperature distruggono.


Il principio di una dieta crudista consiste nel mantenere la temperature degli alimenti sempre al di sotto dei 45 °C, affinché gli enzimi e le proprietà nutritive non vadano persi.
La cottura infatti distrugge fino all’80% i valori nutritivi degli alimenti tra cui vitamine, fitonutrienti, enzimi, ormoni, acqua e zuccheri.

Mangiare crudo garantisce per il nostro organismo il mantenimento di un PH equilibrato e permette di vivere in un corpo disintossicato e rigenerato.

Pensate sia possibile realizzare un cous cous di sushi e soprattutto senza cottura?
Con la cucina crudista ho potuto creare questa ricetta così speciale e sana allo stesso tempo... per stupire con gusto e benessere!


Biologiche e fresche zucchine racchiudono in un anello croccante e gustoso un delizioso Raw Cous Cous realizzato sminuzzando un cavolfiore in modo tale da creare una consistenza a granelli simile alla semola del Cous Cous ... tutto ciò impreziosito da una salsina al curry che apporta sapore e sostituisce l'utilizzo di olio.

mercoledì 7 ottobre 2015

Granola di avena, grano saraceno soffiato e nocciola gentile delle Langhe

Se il buon giorno si vede dal mattino cosa c'è di meglio di iniziare la giornata con una colazione energetica, sana e nutriente?

L'ideale è preparare una sana granola con cereali come l'avena in fiocchi che è un'importante fonte di carboidrati a lenta digestione, fornisce al nostro corpo energia per lungo tempo senza provocare picchi insulinici, aiuta la digestione e riduce il colesterolo.

Impreziosiamo la nostra granola con la nocciola tonda gentile delle Langhe apprezzata per la delicatezza del suo sapore e per essere un alimento ricco di ‘grassi buoni’, omega-6 e omega-3, utili a prevenire, in chi ne assume in quantità giornaliera sufficiente, l’insorgenza delle malattie cardio-vascolari nel lungo periodo.


Ho aggiunto del grano saraceno soffiato, che impropriamente si indica come grano ma in realtà il saraceno non deriva da graminacee e quindi non contiene glutine risultando ideale per i celiaci. Inoltre per la presenza di fibre sia solubili che insolubili e di carboidrati complessi si pone tra gli alimenti più adatti per i diabetici.