Éclair Audace

L'audacia è l'atto di osare e di intraprendere nuove sfide a volte anche rischiose ma sempre con coraggio e ambizione.

Ecco quindi nascere un èclair audace dove gli accostamenti sono ambiziosi ma osati in nuove sfumature di gusto in una nuova percezione dei sensi.

Oggi gli éclair sono tra i dolci più ambiziosi del momento e sanno far innamorare nei loro gusti e nei loro accostamenti... io ve ne propongo uno in versione salata accostato ad ingredienti come bacon, paprica e marmellata di rosa canina!

Per tutte le vostre occasioni più speciali dove l'ambizione di proporre qualcosa di bello e buono seppur audace farà stupire e deliziare tutti i vostri commensali!

Le feste di Natale sono l'occasione ideale per prepararli e la fantasia nel decorarli sarà il vostro regalo per i vostri ospiti... magari potreste decorarli in maniera diversa per ogni invitato!

Insomma sbizzaritevi e non abbiate mai paura di usare la fantasia con audacia in cucina... lasciatevi guidare dalla vostra passione per il cibo e per le cose buone e vedrete che comunque vada sarà un successo!



Éclair alla paprica e parmigiano

185 g d'acqua
165 g di burro
175 g di farina 180 w
270 g di uova intere
25 g di latte intero
1 g sale
parmigiano grattuggiato q.b.
paprica affumicata q.b.



Mettere in una casseruola 165g di burro,185g di acqua,1g di sale. 
Far sciogliere il burro e preso il bollore, unire 175g di farina; miscelare fino a che il composto si stacca dalle pareti. Trasferire in planetaria,unire 25g di latte e 270g di uova.

Formare gli éclair su una teglia e cospargere con parmigiano e paprika.

Cuocere in forno a 200°C per 20 minuti. 



Crema soffice alla zucca

200 g di zucca
100 g di ricotta
1 cipolla di Tropea
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.

Pulire la zucca e tagliarla a cubetti non troppo grandi. Riscaldare un paio di cucchiai di olio evo e  far rosolare la cipolla, quando sarà dorata aggiungervi i cubetti di zucca e far saltare a fuoco vivo per insaporire; continuare quindi la cottura aggiungendo qualche mestolo di acqua calda o brodo vegetale per ammorbidire i cubetti.

Salare e pepare a piacere e far raffreddare.

Aiutandosi con un frullatore ad immersione frullare la zucca a crema e aggiungervi quindi la ricotta emulsionando nuovamente fino ad ottenere una consistenza cremosa e vellutata.



Composizione éclairs

- bacon
- yogurt greco
- paprica affumicata
- marmellata di rosa canina

Tagliare a metà gli éclairs e aiutandosi con un sac à poche farcire la base con un primo strato di crema di zucca e ricotta.

Passare in una padella antiaderente le fettine di bacon per qualche minuto fino a renderle croccanti.
Disporre una fettina di bacon sul primo strato di crema di zucca e poi fare un secondo strato di crema, quindi chiudere l'éclair con la parte superiore del bignè.

Glassare con yogurt greco l'éclair e spolverare con paprica, infine decorare con marmellata di rosa canina aiutandosi con una piccola pipetta, far scaldare la marmellata e renderla liquida, aspirare con la pipetta e creare delle perle sull'éclair.



Decorate con fantasia i vostri éclair!

Commenti

  1. Grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog, mi piace molto! :) Buona Epifania!! :)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più lette