Soffici e gustose novità al profumo di fragole e limone

Una soffice ciambella alle fragole e limone per festeggiare l'inizio di un nuovo percorso che proietta un diario di ricette, nato qualche anno fa, in un progetto molto speciale.


Nel 2012 nasceva Sweet Bio Delicious per condividere ricette, consigli e novità nel mondo del gusto e grazie a questo spazio ho incontrato persone amanti del cibo buono e salutare.

Incontri speciali ed eventi unici dove ho avuto l'onore di conoscere grandi maestri della cucina italiana famosi in tutto il mondo come Davide Oldani e Luca Montersino.

Numerosi premi in seguito a partecipazioni a concorsi creativi che mi hanno regalato momenti irripetibili dove il gusto e la buona cucina è sempre stata protagonista.

L'amore per la ricerca di ingredienti autentici del territorio si è trasformato in un viaggio alla continua ricerca e conoscenza di produttori che con dedizione coltivano eccellenze locali.

Eccomi quindi a condividere con voi anche questo nuovo traguardo che si identificherà in un concept store per presentarvi i prodotti a filiera corta selezionati in questi anni e che vorrei raccontarvi dal vivo per intraprendere un viaggio speciale e sensoriale alla scoperta di nuovi sapori.

All'inizio di questo entusiasmante viaggio nel mondo del gusto mai avrei pensato di poter aspirare ad un progetto così ambizioso!

Un percorso iniziato per gioco ma sempre con tanta passione che si trasforma in un nuovo punto di partenza dove i protagonisti siete voi alla scoperta e continua condivisione di sapori veri che forse la vita frenetica ha un pò celato conducendoci in una scelta veicolata da troppi messaggi promozionali e stereotipati.


Seguitemi per scoprire tanti altri dettagli...
...nel frattempo gustatevi questa meravigliosa ciambella che si scoglie in bocca dal gusto di limone e da una golosa glassa alle fragole.


Un ingrediente molto prezioso si cela in questa soffice ciambella: i semi di papavero!


Ottimi come rimedio naturale contro ansia e stress e con un buon contenuto di calcio, contengono inoltre i fitosteroli che riducono la concentrazione di colesterolo nell'organismo.

Questi meravigliosi semi regalano una nota di gusto speciale alla torta e sono perfetti in abbinamento alla nota agrumata dei limoni.

Infine per donare un tocco ancora più esclusivo possiamo decorare con fiori eduli, ho scelto i fiori di sambuco ma potete usare la fantasia e personalizzare la vostra torta con sempre nuovi abbinamenti.

Ingredienti ciambella:

120 g di olio di semi
100 g di succo di limone fresco
3 uova biologiche allevate all'aperto
200 g di farina tipo I Corte dei Conti
80 g di farina di mandorle
100 g di zucchero
zeste di 1 limone biologico
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
4 cucchiai di semi di papavero
fiori di sambuco q.b.

Ingredienti glassa alle fragole:

fragole grandi biologiche
180 g zucchero al velo
40 g burro fuso freddo


Versare in una ciotola l'olio, il succo di limone, le uova, lo zucchero, la farina tipo I, la farina di mandorle, il lievito, la buccia di limone grattugiata, il pizzico di sale e i semi di papavero amalgamare quindi con un mixer e mescolare il tutto per 1-2 minuti.

Versate l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato di 24 cm, fate cuocere in forno preriscaldato a 170°, funzione statica per 35-40 minuti.

Procedimento per la glassa alle fragole:

Frullare le fragole, passarle al setaccio e ricavarne solo il succo. In una ciotola aggiungere quindi lo zucchero a velo, il burro fuso freddo e qualche cucchiaio di succo di fragole fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Composizione

Sformare il dolce e una volta freddo decorare con la glassa alle fragole, completate con fragole fresche e fiori di sambuco.

Si conserva a temperatura ambiente e resta soffice e morbida a lungo.

E' possibile realizzare molte varianti di questa soffice ciambella sostituendo il succo di limone con pari quantità di succo d'arancia, acqua o ad esempio latte di cocco.

Se desiderate renderla gluten free sostituite la farina 00 con la farina di riso.





A presto con tante gustose novità!

Commenti

  1. Bene, complimenti per questo nuovo progetto, e...rubo una fetta di questa meraviglia, posso?!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più lette