Stelle Filanti e Chiacchiere mille bolle senza lievito

E' martedì grasso... festeggiamo con friabili e leggerissime chiacchiere piene di allegre bolle!

Una ricetta davvero ben riuscita che ho voluto personalizzare dando un tocco di colore  ovviamente realizzato partendo da coloranti naturali al 100 %!


Cerchiamo sempre di utilizzare per le nostre ricette prodotti locali e biologici solo così portiamo in tavola benessere e salute.

Il verde è stato realizzato con polvere di spirulina, un'alga ricca di proprietà e benefici che si può utilizzare per favorire il benessere dell'organismo, in particolare in alcune situazioni o periodi della propria vita. Contiene diversi principi attivi importanti per la nostra salute e per questo sempre più spesso, nell’ambito di terapie naturali o in fase di prevenzione, si consiglia di assumerla ciclicamente.

Il colore rosso invece si ottiene dalla polvere di barbabietole biologiche ottenuta dall'essiccazione delle barbabietole fresche e successiva macinazione. Si presenta con una colorazione rosso scuro, molto fine e molto solubile.

Ogni nuova ricetta è una tela bianca su cui dipingere con fantasia e dove ogni volta la passione incontra la voglia di sperimentare sempre nuovi ingredienti e attrezzature!


Un attrezzo che ho riscoperto sotto una veste nuova è il mattarello per le tagliatelle che è diventato il mio prezioso alleato per realizzare tante striscioline da avvolgere su forme cilindriche per ottenere meravigliose stelle filanti!

Quanta allegria nei giorni di Carnevale tra maschere, coriandoli e dolci fritti!

Vi svelo qualche piccolo segreto che ho messo in pratica per realizzare queste friabili chiacchiere piene di bolle!


Innanzitutto utilizzare una farina forte!

Si, esatto il trucco per chiacchiere friabili è proprio l'utilizzo di una farina forte che grazie alla sua ricchezza di glutine permette una stesura della pasta sottilissima senza che si spezzi e che assorbe poco olio in frittura.

La farina che ho utilizzato non è la Manitoba ma la farina Effepi di Viva la Farina, una farina locale a residuo chimico zero con un W di 360... davvero perfetta per questa ricetta e soprtattutto a filiera cortissima!

Importantissima anche la giusta temperatura dell'olio a 170/175 °C, aggiungendo poche chiacchiere alla volta per non abbassare la temperatura dell'olio.

E poi queste chiacchere non contengono lievito!!!

Eppure l'impasto raddoppia di volume e appena viene a contatto con l'olio bollente sviluppa tantissime bolle! Che meraviglia! Ma qual'è il segreto?

Ebbene, vi svelo anche questo segreto... il trucco per sostituire il lievito chimico è utlizzare un prodotto alcolico come rum o grappa.

Ricordate: 100 g di alcol a 60 °C gradi sostituiscono 15 g di lievito chimico!

In cottura la parte alcolica evapora e quindi possiamo stare tranquilli poichè la ricetta è perfetta anche per i nostri bimbi!

La grappa ( o il rum) fermenterò leggermente nell'impasto per arrivare a donare una leggerezza e una croccantezza impareggiabili!


Ingredienti per circa 80 Chiacchiere:

400 g di farina Effepi Viva la farina W 360
30 g di zucchero
40 g di burro
3 uova biologiche
le zeste di un limone biologico
100 g di grappa o rum
1 pizzico di sale
3 g di polvere di barbabietola
3 g di polvere di spirulina
zucchero a velo di canna (facoltativo)

Procedimento:

Disporre la farina Effepi  a fontana e versare al centro le uova leggermente sbattute, il sale, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti e le zeste del limone biologico.

Lavorare con la punta delle dita in modo da far amalgamare le uova con la farina circostante, quando l'impasto ha assorbito la parte liquida aggiungere la grappa o il rum poco alla volta fino ad esaurimento. Impastare energicamente per circa cinque minuti, finchè è uniforme e fare una palla.


Suddividere quindi l'impasto in tre diversi panetti e colorarne impastando uno con la polvere di barbabietola, uno con  la polvere di spirulina e l'altro lasciarlo al naturale.

Lasciare riposare per un paio d'ore i panetti coperti da un panno. ( devono raddoppiare)

Durante questo tempo la parte alcolica crea una piccola fermentazione che gonfia l'impasto fino al raddoppio. In base alla stagione potrebbero volerci meno ore ( ad esempio in estate).

Prendere quindi i panetti suddividerli in due panetti per ciascun colore e passarli nella macchina per la pasta prima nel rullo più spesso, poi in quello medio ed infine in quello più sottile.


Aiutandosi con il mattarello per le tagliatelle realizzare diverse strisce di pasta che andranno poi arrotolate sui cilindri. Tagliare il restante impasto nelle forme che preferite e a piacere per creare delle righe passare leggermente il mattarello sopra le forme realizzate.

Disporre su un vassoio leggermente infarinato per evitare che si attacchino.

Attendere che l'olio raggiunga la temperatura di 170/175° C ( utilizzare un termometro da cucina per la misurazione) e poi immergere poche alla volta le chiacchiere.

Immediatamente vedrete formarsi mille bollicine su tutta la loro lunghezza. Scolare quando sono nella giusta doratura... attenzione non devono essere bianche e neanche brune.

Ricoprire dei vassoi con carta paglia per fritti e disporre le chiacchiere scolate dall'olio.

Attendere il completo raffreddamento e a piacere spolverare con zucchero al velo di canna.


Otterrete delle chiacchiere sottili, fragranti e croccanti che assorbiranno pochissimo olio...una tira l'altra!

Buon Carnevale a tutti !



Vi ricordo che trovate gli ingredienti e le attrezzature della ricetta del nostro esclusivo concept store, ordinabili anche online!

Commenti

Le ricette più lette