Aperi-Peperò

Dal 31 agosto al 9 settembre 2018 si svolge la 69^ edizione della “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola”, una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia!

Adoro il Peperone di Carmagnola e quando mi è stato chiesto di partecipare alla realizzazione di un ricettario creato ad hoc per la fiera è stato un piacere prenderne parte!

Sono tra le 30 foodblogger Italiane selezionate per creare 30 ricette semplici e super veloci con il peperone di Carmagnola, adatte per ogni momento della giornata e per ogni tipologia di consumatore, dai grandi ai più piccoli.

Un vademecum immancabile in cucina, con snack, antipasti, finger food, primi e secondi piatti, condimenti e salse - anche vegetariani - che celebrano il peperone declinandolo in originali e sfiziosissime varianti, tutte accomunate dalla velocità di realizzazione.

La ricetta che ho ideato per l'occasione è uno speciale aperitivo : l 'Aperi Peperò


Un'idea originale e scenografica da realizzare per qualsiasi evento e occasione che sarà in grado di stupire piacevolmente i palati e risvegliare i sensi.

Proprio i 5 sensi sono sempre di più richiamati a percorrere un viaggio speciale alla scoperta di note di gusto e consistenze diverse ... dal cremoso al croccante!


Gli abbinamenti di gusto sono ricercati nei prodotti del territorio a partire ovviamente dal Peperone di Carmagnola fino alla nocciola tonda gentile del Piemonte!

Aperi-Pepero'

4  peperoni  quadrati  arrostiti  al  forno 
1  confezione  di  formaggio  morbido 
1  confezione  di  panna  fresca
1  confezione  di  tonno
50  g  di  Grana  Padano  grattugiato
1  mazzetto  di  prezzemolo  fresco  tritato
50  g  di  granella  di  nocciole 
Olio  extravergine  di  oliva  q.b.
Sale  rosa  q.b.

PROCEDIMENTO

Mettete  in  una  ciotola  capiente  1  confezione  di  formaggio  morbido.
 
Unite  la  panna  liquida  e  lavorate  fino  ad  ottenere  un  composto  morbido  e  cremoso.

Suddividete  il  composto  in  2  ciotole  in  parti  uguali.

Aggiungete  alla  prima  ciotola  il  tonno  sminuzzato  e  alla  seconda  il  Grana  grattugiato.

Amalgamate  gli  ingredienti  fino  a  raggiungere  la  perfetta  consistenza.

Tagliate  a  julienne  i  peperoni  arrosto  e  conditeli  con  olio  evo  e  sale  rosa.

Distribuite  in  4  bicchieri  seguendo  per  ciascuno  questa  composizione:  uno  strato  di  julienne  di  peperoni,  cospargete  quindi  con  il  trito  di  prezzemolo  e  proseguite  con  la  crema  al  tonno,  poi ripetete  con  lo  strato  di  peperoni  ed  erbette,  infine  con  il  formaggio  restante  al  Grana.
Decorate  con  abbondante  granella  di  nocciole. 
 
Servite  fresco  per  uno  sfizioso  aperitivo.

Quest'anno è stato ideato un nuovo packaging per i peperoni : una speciale valigetta che può contenere circa 4 kg. di peperoni e avrà in omaggio il ricettario “Peperone in 5 minuti" che contiene anche le informazioni fondamentali per conoscere gli ecotipi autoctoni di Peperoni di Carmagnola favorendone così un consumo consapevole!

E' interessante sottolineare come a seguito delle analisi nutrizionali effettuate dal laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino sulla parte edibile dei quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola (Quadrato, Quadrato Allungato, Trottola, Corno di Bue) sono emerse alcune caratteristiche medie di indubbio valore nutritivo.

Il Peperone di Carmagnola può essere considerato "SENZA SALE" : infatti nel Peperone di Carmagnola si riscontra un contenuto medio di sodio di 0,002 g/100 g, pari a 0,005 g/100 g dell’equivalente sale, ridotto rispetto al valor medio degli altri peperoni (0,01 g/100 g in sodio e 0,025 g/100 g espresso come sale)
Interessante risulta inoltre il valore di Vitamina C, presente in quantità media di 185 mg/100 g nel Peperone di Carmagnola, assolutamente confrontabile con il dato medio degli altri peperoni (155 mg/100 g).

Si conferma come il peperone in generale mostra una naturale presenza di vitamina C che lo rende un vegetale particolarmente importante per la salute, ovviamente se consumato crudo.

Vi consiglio di visitare la fiera del Peperone a Carmagnola  e leggere il nostro speciale ricettario!



Commenti

Le ricette più lette