mercoledì 18 giugno 2014

Insalata Russa Bio... ed è subito estate!

La bella stagione ci regala un bell'assortimento di frutta e verdura ed molto importante privilegiare i prodotti di stagione da cui si può beneficiare al massimo del sapore e del valore nutritivo.

Occorre inoltre controllare la provenienza di ciascun alimento in quanto - molto spesso - frutta e verdura fuori stagione provengono da paesi extracomunitari in cui le regole in materia di prodotti fitosanitari sono meno rigide rispetto all'Italia.


Cosa c'è di meglio di preparare un piatto fresco e piacevole utilizzando piselli freschi di raccolto, patate e carote biologiche?

Ho pensato ad un'insalata russa accompagnata da uova fresche con qualche pomodorino, rucola e i suoi deliziosi fiori gialli.


Si dice che l’insalata russa fu inventata da un cuoco piemontese di Casa Savoia, vissuto nell’ottocento che per omaggiare la visita dei rappresentanti russi in visita in Piemonte raccolse tutte le migliori verdure disponibili nell’orto e le unì con una salsa, originariamente diversa dalla maionese e questo spiegherebbe come mai in molti la chiamano “italiana”.

venerdì 13 giugno 2014

Farrette estive con salmone, crescenza e rucola

In queste giornate dove il caldo è davvero scoppiato e dà il meglio di sè abbiamo bisogno di cibi leggeri e freschi ma che al contempo ci forniscano il corretto apporto vitaminico.


Vi consiglio una pasta di facile realizzazione che sfrutta le proprietà benefiche del Salmone ricco di Omega 3 che contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare.

Da notare che il salmone riesce ad apportare anche grandi quantità di vitamina D, fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio e favorire la mineralizzazione dello scheletro.

mercoledì 4 giugno 2014

"ORTINFESTIVAL" Una green immersion a km 0



Immaginatevi un'ambientazione da favola in una meravigliosa Reggia tra giardini reali dove si può vivere una green immersion nel fascino e nel piacere dei prodotti della Madre Terra, interpretati da talent chef e contadini "visionari" del nuovo millennio, per un lifestyle contemporaneo... tutto ciò è possibile ad ORTINFESTIVAL!