Biscotti Cuore d'orzo

Per celebrare la festa degli innamorati ho pensato ad un dolce speciale ed originale per fare breccia nei cuori, che rimaranno sicuramente affascinati dalla particolarità di questi meravigliosi biscotti.

I biscotti che ho preparato per festeggiare il giorno di San Valentino sono davvero speciali, in America li chiamano Slice&Bake Cookies: si realizza un cilindro di impasto per biscotti che dopo essere stato messo in congelatore viene tagliato a fette e poi si inforna.

Ho utilizzato un'ottima farina d'orzo che si ricava dalla lavorazione e macinazione di orzo decorticato ed è ricca di proteine e sali minerali.
L'orzo insieme all'avena è uno dei cereali a più basso indice glicemico, noto anche per la sua proprietà galattogena, cioè di stimolo alla produzione di latte materno.

Credo San Valentino sia una festa dove poter dar risalto a quanto sia prezioso lo stare insieme e condividere la nostra vita con la persona a noi più cara.

Facciamo tesoro del tempo che passiamo con le persone amate e anche se forse a volte presi dal ritmo della vita quotidiana ci dimentichiamo di dar risalto all'importanza che ha questo sentimento cogliamo l'occasione di San Valentino per dare il giusto valore e magari prepariamo con le nostre mani questi deliziosi biscotti che saranno amore a prima vista!

Potrete preparare questi biscotti con altri tipi di forme e colori e per comodità congelare il rotolo e tirarlo fuori all'occorrenza.

Ingredienti per la frolla all'orzo

200 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di zucchero al velo
500 g  di farina d'orzo
2 uova
1 bacca di vaniglia
sale un pizzico
colorante rosso alimentare

Preparazione

In planetaria montare il burro morbido con lo zucchero, un pizzico di sale e i semi di una bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.

Incorporare le uova, una alla volta ed infine aggiungere la farina in due parti e impastare bene fino ad ottenere un bel panetto omogeneo.

Prendere circa  2/3 dell’impasto e formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e tenere da parte. Aggiungere all’impasto rimasto il colorante rosso, regolandosi in base alla tonalità di rosso che volete raggiungere.

Se preferite utilizzare un colorante alimentare, vi consiglio il succo di barbabietola!

Avvolgere quindi anche la frolla rossa nella pellicola e mettere il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo prendere l’impasto rosso dal frigorifero e stenderlo su un tappetino in silicone portandolo ad uno spessore anche di un cm e con un taglia biscotti a cuore ritagliare dei biscotti. Procedere nello stesso modo fino ad esaurimento dell'impasto rosso.

A questo punto
sovrappore i cuori in modo da ottenere un cilindro, bagnare con un pennello intinto in acqua prima di aggiungere un cuore al cilindro così da aiutare l'impasto a compattarsi meglio.
Predere il panetto non colorato e creare tanti rotolini della lunghezza del cilindro di cuori, spessi circa un cm. Questi rotolini dovranno essere applicati esternamente al cilindro di cuori, procedere realizzando preferibilmente due coperture complete del cilindro.

Occore fare attenzione a posizionare dapprima due rotolini in corrispondenza dell’incavo e della punta del cuore per ottenere una forma il più cilindrica possibile.
Arrotolare  leggermente senza comprimere troppo il cilindro, facendolo rotolare sul piano di lavoro in modo da “lisciarlo” esternamente e renderlo più omogeneo e cercando di appiattire i punti di contatto tra i vari rotolini di impasto.

Ora non resta che far raffreddare portando in congelatore il rotolino per circa una mezzora così sarà più facile tagliare le fettine di biscotti.

Tagliare aiutandosi con un coltello e poi perfezionare ciascun biscotto a mano per conferirgli la forma voluta.
Incidere a piacere con un timbro apposito la scritta love nel centro del cuore. Infornare quindi per circa 12 minuti a 180°, regolarsi in base al colore dei biscotti che non dovranno scurirsi ma solo ottenere una buona colorazione.


Sfornare, lasciar raffreddare e poi confezionare per augurare a chi volete tutto il vostro amore!

ISCRIVITI alla mia pagina per non perdere neanche 1 ricetta!

Commenti

Le ricette più lette