Pizza Black Delicious con datterini, zucchine gialle e melissa

La pizza ogni settimana fa parte del menù di casa realizzata rigorosamente con il mio prezioso "Diamante"... il mio lievito madre.


Lo curo con dedizione da diversi anni ormai, da quando durante un corso di panificazione con Luca Scarcella ne ho ricevuto un pezzetto, entusiasta lo portai a casa e cominciai a dar tutte le cure necessarie per farlo stare bene!

Posso assicurarvi che è una bellissima soddisfazione vederlo così in forma, col passare del tempo ha migliorato la sua forza e adesso mi regala bellissime lievitazioni.


Vi propongo quindi una pizza che potrete realizzare per una festa a tema ispirata ad Halloween o per un evento particolare e vi assicuro che lascerà tutti a bocca aperta!



Sfiziosa, dai toni sgargianti e ovviamente buonissima... realizzata solo con ottime farine ricche di nutrienti e provenienti da Mulini locali.

Scegliamo sempre la qualità e ricerchiamo prodotti a filiera corta per rendere le nostre preparazioni sane e cerchiamo di usare la fantasia per invogliare il palato e mangiare con tutti i sensi.

Ho utilizzato quindi verdura biologica e farina tipo I macinata a pietra ricca quindi di proprietà nutritive per una pizza davvero genuina e digeribile.

Per 5 pizze da 30/32 cm : ( panetti da 280/300 g ciascuno)

750 g di farina per Pizza Tipo I Cascina dei Conti
1 bustina di nero di seppia
485 g di acqua
15 g di sale
255 g di lievito madre rinfrescato
45 g di olio evo

Procedimento:

In una terrina far sciogliere il lievito madre precedentemente rinfrescato nell'acqua a temperatura ambiente, aggiungervi poi il nero di seppia, la farina poco alla volta, aggiungere quindi l'olio e il sale e se necessario, poichè l'impasto risulta troppo umido, aggiungere ancora un poco di farina. (deve risultare morbido e ben idratato).


Lasciar lievitare circa 2 ore a temperatura ambiente.
Riprendere poi l'impasto e dividerlo in panetti da circa 280/300 g ciascuno. Lasciare lievitare per 3 ore circa a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di lievitazione si otterrà una base ben alveolata e si potrà procedere distribuendo gli altri ingredienti.


Ingredienti per la pizza Black:

4 zucchine gialle biologiche
pomodorini datterini q.b.
450 g di mozzarella
foglie di melissa

Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle con una mandolina e i pomodori datterini a metà.


Distribuire sulla base della pizza la mozzarella tagliata a tocchetti e poi procedere disponendo le zucchine e i datterini.


Infornare a 300° su pietra refrettaria per circa 3/4 minuti in base alla doratura che si vuole ottenere.
Sfornare e distribuire qualche fogliolina di melissa e un filo di olio evo.


Riuscite ad immaginare il profumo di questa meravigliosa pizza?

Buon appetito e alla prossima ricetta Sweet, Bio e Delicious!


Commenti

Le ricette più lette