Crespelle di albumi al rosmarino

Dopo aver realizzato la mia golosissima Colomba, mi sono ritrovata con diversi albumi e mi sono messa alla ricerca di una ricetta salata dove poterli utilizzare.

Vorrei illustrarvela poichè è davvero ottima ed oltre a garantirci l'utilizzo degli albumi ci regala un prodotto davvero ottimo e leggero.

Ho infatti realizzato delle Crespelle aromatizzate al rosmarino e farcite con prosciutto cotto e spinaci!

Vi invito a provarle e memorizzare la ricetta come idea "salva" albumi!


Ingredienti per circa 12 crespelle:
250 gr di farina
500 ml di latte
6 albumi circa
sale e pepe q.b.
rosmarino Bio

Preparazione:
Mettere in una ciotola la farina, un pizzico di sale, un cucchiaio di rosmarino sminuzzato ed il latte e lavorare il composto aiutandosi con una frusta fino a che sarà liscio e senza grumi.
In un piatto a parte sbattere con una forchetta gli albumi, aggiungerli alla pastella di latte e farina ed erbe e continuare a mescolare fino ad amalgamare bene il tutto;  coprire la pastella e lasciare riposare per circa mezz’ora in frigorifero.
Mettere a scaldare sul fuoco una padella antiaderente, oliare leggermente e, quando sarà ben calda, versare un mestolino di pastella e distribuire in modo uniforme. Lasciare cuocere per un minuto circa e non appena sarà dorata, girare la crespella dall’altra parte e far dorare anche dal lato opposto. Appena pronta, togliere dalla padella  e far scivolare su di un piatto e continuare così fino ad esaurimento della pastella, adagiandole una sull’altra man mano che sono pronte.

Ingredienti per il ripieno:
1 Kg. di Spinaci Bio
1 spicchio di aglio Bio
formaggio fondente a fettine
200 g di prosciutto cotto affettato
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Lavare gli spinaci , far soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio a fuoco vivo per 2-3 minuti, e poi aggiungete gli spinaci e far cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Salare e pepare a piacere.

Prendere una crespella e farcire con le fettine di prosciutto cotto, gli spinaci e un formaggio a scelta fondente; procedere in questo modo per le crespelle rimaste.


Prendere una pirofila, oliarla e posizionare le crespelle, spolverare di abbondante parmigiano grattuggiato e mettere in forno per 10 minuti a 180°.



Commenti

  1. Deliziose e leggere!!! complimenti per l'idea, ho sempre qualche albume da "recuperare" questa può essere una buona idea!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Sara, in frigo o in freezer gli albumi non mancano mai e servono ricette come queste per usarli al meglio :)

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più lette