Insalata di Croxetti alla Greca

L'Estate tanto attesa è finalmente arrivata regalandoci giornate calde e solari che ritemprano il nostro corpo.

Occorre adeguare la nostra dieta ad un consumo di cibi più freschi e ricchi di vitamine adottando una dieta sana e ben bilanciata che prevedere il consumo regolare di frutta e verdura poichè contengono molti liquidi e sono ricchissimi di sali minerali e di vitamine contrastando efficacemente la disidratazione.


Anche i primi piatti sono consigliati in versione più fresca, pertanto vi propongo una ricetta che riesce a regalare gusto e freschezza allo stesso tempo!

La pasta che ho utilizzato per preparare questa insalata sono i croxetti o corzetti , una pasta tipica della cucina ligure. Il nome deriva dall'immagine stilizzata di una piccola croce, una crocetta (“cruxetta“) con la quale veniva originariamente decorato un lato di questi medaglioni, da qui il nome “cruxettu“.


Questi piccoli cerchi di pasta a forma di medaglione sono decorati con stampini in legno che decorano la pasta in modo da "prepararla" ad accogliere meglio il condimento.


In alcune botteghe artigianali del centro storico genovese si trova ancora chi fabbrica questi stampi così utili per preparare questa pasta tipica. I corzetti stampati compaiano nel medioevo, nell'epoca rinascimentale.

Le famiglie nobili del tempo pare ordinassero ai loro cuochi di realizzare un tipo di pasta che riportasse il proprio stemma, tutto ciò con lo scopo di rammentare ai commensali l’importanza della loro famiglia e per riaffermare il proprio dominio sul territorio.


Ingredienti:

320 g di croxetti
250 g di feta
1 cetriolo Bio
1 peperone rosso di Carmagnola Bio
1 rametto di origano Bio
2 pomodori camone Bio
olio evo
sale e pepe nero

Lavare le verdure e asciugarle. Procedere tagliando a dadini il cetriolo e i pomodori, eliminare i semi e le coste bianche del peperone e tagliarlo a listarelle.


Raccogliere le verdure in una ciotola e aggiungervi la feta tagliata a dadini.


Profumare con l'origano, condire con un filo d'olio evo a crudo, regolare di sale, profumare con una manciata di pepe nero e mescolare.
Sigillare con un foglio di pellicola trasparente e mettere in frigorifero.
Far lessare i croxetti e scolare al dente, fermando la cottura ponendo la pasta sotto il getto di acqua fredda.
Mescolare alla pasta ben scolata e raffreddata i condimenti precedentemente messi in frigorifero e far amalgamare bene i gusti.
 



Un'idea Finger per questa insalata alla Greca?

Una sera d'estate, una tavola apparecchiata a tema con luci soffuse, tanti amici e tanta allegria ed ecco che questi meravigliosi croxetti alla Greca serviti in ciotoline Finger diventano l'occasione per trascorrere momenti di convivialità e spensieratezza!

Commenti

  1. piattino meraviglioso, fresco e accattivante!
    Grazie per essere passata da me, ti metto subito nella mia blog list...
    Un abbraccio e grazie per la bella compagnia di venerdì...domani dovrebbe uscire il mio post!

    RispondiElimina
  2. Grazie Simo!
    Il mio post dedicato al nostro speciale incontro è in preparazione ;) nei prossimi giorni passo a leggere il tuo con piacere!
    Un bacione e una buona serata!

    RispondiElimina
  3. Clem piatto fresco e invitantissimo!!!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! Questo piatto è molto piacevole poichè è fresco e ricco di vitamine e non appesantisce... ottimo per l'estate!

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più lette