Un Pane da "Sfogliare" con cereali e patè di carciofini e capperi

La soddisfazione di creare il pane con le proprie mani è davvero unica... dall'attesa della lievitazione fino al momento della cottura dove il pane assume il suo aspetto tradizionale e sprigiona un fantastico profumo di lievito che si diffonde per tutta la casa.


Il pane che ho realizzato ha la caratteristica di comporsi di diversi strati arricchiti di uno squisito patè ai carciofini e capperi biologici che donano un gusto appetitoso e sano, poichè gli ingredienti sono tutti selezionati in modo attento e ricercato.




Un'idea originale da offrire in un'occasione conviviale dove possiamo sfogliare il pane e ogni commensale potrà gustare la sua fetta sfogliata ricca di gusto.


La farina che ho utilizzato è la farina Antiqua tipo 2 che si presenta come farina molto fine, di colore uniformemente ambrato.
L’aspetto, il profumo ed il gusto del pane che ne deriva sono ben connotati dal colore scuro della crosta, dalla mollica color nocciola e dal marcato gusto di grano.
Caratteristica rilevante è che in tale farina si conserva la maggior concentrazione di fibra, di antiossidanti e minerali pur conservando l’aspetto di un pane convenzionale.


A questa farina ho aggiunto una parte di farina Antiqua ai Cereali dove vi si aggiungono i sapori ed i valori nutrizionali del lino, del miglio, del mais, della segale, del sesamo, della soia, dell’orzo, dell’avena.  Il risultato è un prodotto da forno dalla cui masticazione si sprigionano gusti e sapori unici.



A garanzia di un prodotto ancora più salutare ho utilizzato il sale rosa dell''Himalaya che non è raffinato, cioè non è trattato chimicamente in alcun modo: viene estratto, selezionato, lavato in soluzione satura per togliere polvere ed eventuali residui, macinato e impacchettato.
Non ha nessuna aggiunta di antiagglomeranti o altri componenti chimici.
Grazie a queste sue caratteristiche è il più puro e completo sale della Terra, particolarmente adatto all’uso alimentare.


INGREDIENTI per uno stampo da plumcake

primo impasto:

 20 g lievito madre secco
 100 g acqua
 100 g farina Antiqua macinata a pietra Tipo 2
 1 cucchiaino di zucchero di canna

secondo impasto:

primo impasto
50 g di olio evo
150 g Latte
260 g farina Antiqua macinata a pietra Tipo 2
100 g di farina Antiqua ai Cerali
1 cucchiaino di sale rosa dell'Himalaya

Per la farcitura:
- crema di carciofini Bio Ceralterra
- capperi Bio Ceralterra
- olio evo q.b.

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito madre secco nell'acqua con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare il tutto, si otterrà un impasto piuttosto morbido. Coprire per 30 minuti e lasciar lievitare.


Trascorso il tempo della prima lievitazione aggiungere al primo impasto, il latte, l'olio evo e amalgamare gli ingredienti. Successivamente aggiungere la farina ed il sale ed impastare energicamente. L'impasto dovrà risultare omogeneo ed elastico. Lasciare lievitare fino al raddoppio nel forno chiuso ma con la luce accesa.


 Stendere l'impasto e ricavate dei quadrati di circa 8x8.


Preparare un patè triturando i capperi e miscelandoli insieme alla crema di carciofi con un filo di olio evo.


Spennellare i quadratini con il patè ottenuto e sistemarli uno vicino all'altro in uno stampo da plumcake



Ripetere l'operazione fin quando non avete terminato l’impasto. Lasciare lievitare nuovamente per altri 30/40 minuti sempre nel forno chiuso con la luce accesa.


Una volta lievitato, infornare in forno caldo a 180° per circa 25/30 min controllando la cottura. Successivamente lasciare raffreddare su una griglia e poi sformare.






Un pane che vi piacerà nella forma e nel gusto, salutare e ricco di personalità da gustare in compagnia!

”Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina Antiqua macinata a pietra”

http://cucinasemplicemente.it/contest/riscoprire-lantiqua-tradizione-pane/

Commenti

  1. Buone e gustose !!!!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più lette