Insalata in vasetto ai piattoni e patate viola con besciamella al basilico Veg

Una colorata e nutriente insalata è proprio quello che ci vuole in una calda e assolata giornata d'estate!


Tante sono le verdure di stagione che possiamo utilizzare e che ci regaleranno vitamine e benessere... impariamo a riconoscerle e a non farle mai mancare sulla tavola di tutti i giorni.

Diuretici e depurativi, i fagiolini piattoni sono poco calorici e contengono una buona quantità di principi nutritivi: carotenoidi, vitamina C e B, fibre che favoriscono la regolarità della funzione intestinale, e sali minerali tra cui fosforo, calcio e potassio.


Per questa insalata estiva ho scelto le Patate Vitelotte Viola che a differenza delle patate che siamo abituati a servire nelle nostre tavole hanno proprietà davvero uniche.
Sono naturalmente ricche di antocianinepigmenti che si trovano nei vegetali e possiedono attività antiossidante e antiradicalica; d’aiuto contro i processi di invecchiamento, processi infiammatori e modificazioni cancerogene.



Completiamo e aromatizziamo la nostra insalata con una besciamella Veg al Basilico senza soffritto!




Ingredienti:

- 300 g di patate vitelotte Bio
- 300 g di fagiolini piattoni Bio gialli e verdi
- 1 cipolla di Tropea Bio
- olio evo q.b.
- sale q.b.

Per la besciamella Veg al Basilico

- 400 ml di latte di soia
- 1 cucchiaio di olio evo
- 30 g di farina di riso integrale
foglie fresche Bio di Basilico Genovese q.b.
sale q.b.
noce moscata q.b.

Lessare le patate intere e con la buccia. Lasciar raffreddare una volta cotta, poi pelare e tagliarle a dadini.
Rosolare in una padella la cipolla tritata con poco olio, unirvi i fagiolini piattoni tagliati a pezzetti e una presa di sale. Proseguire la cottura aggiungendovi qualche mestolo di acqua calda per circa 10 minuti.

Preparare la besciamella veloce Veg al Basilico:

Frullare il latte di soia insieme alla farina di riso, le foglie di basilico lavate e asciugate e con un cucchiaio di olio evo . Versare il composto in un pentolino, insaporire con un pizzico di sale e noce moscata e lasciare addensare a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando spesso, in particolare a fine cottura. La salsa dovrà risultare cremosa.

Composizione:

In un barattolo di vetro a chiusura ermetica disporre sul fondo la besciamella Veg al Basilico, procedere con i fagiolini e infine con le patate viola, decorando con foglioline di basilico fresco.


Commenti

Le ricette più lette