Teglia Rustica di patate di montagna, funghi e scamorza affumicata

I "comfort food" sono quei cibi che hanno la capacità di coccolarci e riscaldarci il cuore, perchè magari hanno per noi un significato particolare o semplicemente perchè ci fanno stare bene.

 


Questa teglia rustica riesce a regalarci piacevoli emozioni poichè è genuina, infonde un profumo rustico che sa di buono e riesce a scaldarci il cuore, un chiaro esempio di come alcune ricette nella loro semplicità possono essere ricche di gusto e cariche di significati.

Le patate che ho utilizzato per questa preparazione sono patate Bio di montagna, ricche di idrati di carbonio, sali minerali, vitamine, acido folico e acido pantotenico.

Nei territori montani della provincia di Torino, sino a 1800 metri s.l.m., accanto a varietà italiane ed estere di recente introduzione vengono ancora coltivate antiche selezioni locali, che presentano qualità organolettiche di pregio, difficilmente ottenibili nelle coltivazioni intensive di pianura, anzi esaltate dall'altitudine.

Tre anni di sperimentazioni hanno dimostrato inoltre che anche la resistenza naturale alle malattie cresce con l'aumentare della quota, annullando la necessità di trattamenti fitofarmacologici.



 



Ingredienti:

2 - 3 patate medio grandi Bio di montagna

200 g di funghi champignon

200 g di scamorza affumicata

1 spicchio di aglio Bio

vino bianco q.b.

olio extra vergine di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

Mondare i funghi e tagliarli a fettine. Scaldare un filo di olio in una padella facendovi soffriggere lo spicchio di aglio e aggiungervi i funghi.

Bagnare con il vino bianco e far sfumare completando la cottura (ricordarsi di eliminare lo spicchio di aglio) e al termine condire con un pizzico di pepe e sale.



Sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili, affettare la scamorza e oliare una teglia da forno in vetro.

Disporre sul fondo uno strato di fette di patate, salare e pepare e coprire con uno strato di scamorza. Continuare con uno strato di funghi e proseguire la sequenza fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con le patate e la scamorza.



Mettere la pirofila in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.


 
Buon Comfort Food!

Commenti

Le ricette più lette