Corso teorico di panificazione Base Professionale al Richemont Club

L'arte del panificare racchiude conoscenze tecniche e pratiche di altissima professionalità che ho potuto sperimentare dal vivo durante una giornata formativa davvero speciale organizzata dall'Associazione Italiana Food Blogger, insieme al prestigioso Richemont Club Italia.


Una giornata dove ho potuto apprendere molti dei segreti dell'arte bianca, grazie al Maestro Piergiorgio Giorilli ed ai suoi collaboratori.


Piergiorgio Giorilli è innanzitutto una persona davvero speciale, maestro indiscusso e campione del mondo di panificazione, responsabile del corso di alta formazione per panificatori presso la Cast Alimenti di Brescia.


Lievito e farina sono stati protagonisti della giornata impiegati per realizzare:

Baguette di tradizione Francese con poolish

Ciabatta con biga 20/24 ore - metodo indiretto -

Pane Mediterraneo
Pain au Chocolat
Cornetto all'Italiana
Croissant
Pane coi fiocchi d'orzo
Pan Brioche

Mani esperte hanno impastato, sfogliato e infornato dando vita ad un susseguirsi inarrestabile di prodotti da forno con profumi meravigliosi di pani e dolci al burro che hanno in poco tempo invaso l'aula.

Tanti speciali gesti sapienti e misurati hanno creato la magia e mi hanno trasmesso l'emozione e la consapevolezza di un mestiere che con passione e dedizione è in grado di regalare soddisfazioni uniche.

La priorità del Richemont Club è quella di promuovere tutte le novità relative alla moderna panificazione e pasticceria, ed è sorto nel 1996 grazie alla tenace passione del suo fondatore, Piergiorgio Giorilli.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata che è stata altamente formativa.


Commenti

Le ricette più lette