Gara di Torte di EATALY: 2° classificata!

In occasione del Sesto compleanno di Eataly al Lingotto di Torino si è svolto l’ormai consueto e irrinunciabile appuntamento con la GARA DI TORTE! 


Quest'anno la protagonista principale è stata “LA MELA” e il tema del concorso richiedeva di utilizzare le varietà di questo antico frutto che la stagione ci regala creando TORTE DI MELA dalle farciture originali, composti fantasiosi e forme innovative!

Con la premessa che a vincere sarebbe stato il gusto almeno quanto la fantasia!
Non avevo mai partecipato prima ad una gara di torte, ma non appena ho saputo di questo bellissimo evento, la mia fantasia ha iniziato a correre e mi sono ritrovata fin da subito a studiare una ricetta che fosse innovativa ma al tempo stesso mettesse in risalto le proprietà e il gusto della mela.

Ho creato una torta molto particolare con un accostamento insolito ma sfizioso attraverso l'utilizzo delle mele Golden Delicious abbinate ad una importantissima erba aromatica: il rosmarino!
Ed ecco nascere la mia : DELICIOUS MARY

La gara si è svolta domenica nella Sala dei 200 a Eataly con una giuria di esperti davvero degna di nota:

Luca Montersino – Pasticceria Golosi di Salute – Alba (CN)
Marco Avidano – Pasticceria Avidano – Chieri (TO)
Luca Iaccarino – Giornalista e critico enogastronomico
Alessandro Pessana – Marketing Manager per Cuki
Raffaele Trovato – Direttore Ifse – Piobesi Tse (TO)
Anna Vicina – Ristorante “GuidoperEataly – Casa Vicina” – Eataly Lingotto

A Condurre la gara Eric Vassallo, consulente Slow Food e docente didattica Eataly
La gara è iniziata con molto entusiasmo e ciascun partecipante ha presentato la propria torta che poi è stata assaggiata dai giurati.
Il taglio della torta
Tantissime le torte di mele in gara declinate in varianti diverse che ciascuno ha creato per questo evento!
L'assaggio da parte dei giurati
E' stata un'esperienza davvero meravigliosa, un' occasione speciale per conoscere esperti e per poter avere una valutazione da parte di maestri pasticceri davvero in gamba.
La curiosità di Luca durante la spiegazione della "Delicious Mary"
La sorpresa più bella è stata la premiazione dove con la mia "Delicious Mary" ho ottenuto il secondo premio! Davvero una bellissima soddisfazione essere premiati da Luca Montersino e dagli altri giudici!

Il mio premio è una serata all'insegna della pesca sostenibile "IL MARE SENZA SPINE. sostenibilità e cucina" con la collaborazione di Silvio Greco, uno dei massimi esperti di agroalimentare.

Inoltre ho ricevuo due libri di Luca Montersino:
"Golosi di Salute" e "Croissant e Biscotti"

Infine, per la gioia di tutti, le torte sono state servite in degustazione ad offerta libera e il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza dal Banco Alimentare!
Ultimo trancio della mia torta... direi che è piaciuta :)

Prossimamente vi svelerò la ricetta della mia Delicious Mary!

Commenti

Posta un commento

Le ricette più lette