Cheese 2013 ... un evento tutto da gustare!

Se volete immergervi in un'esperienza sensoriale gustosa ed intensa non potete non visitare Cheese 2013!
La città di Bra diventa la capitale mondiale del formaggio, la grande manifestazione internazionale di Slow Food Italia ad ingresso libero.



Sarete rapiti da formaggi provenienti da tutto il mondo, rarità e novità e potrete assaporare i migliori risultati di una lavorazione che associa l’alta qualità, l’attenzione per la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio e il rispetto delle persone coinvolte nel processo produttivo.


La Via degli Affinatori è dedicata agli artigiani che sono in grado di selezionare le migliori produzioni e le arricchiscono di personalità aromatica e gustativa attraverso la stagionatura.


Gli affinatori sono riuniti in Piazza Roma per offrire ai visitatori il frutto della loro esperienza e della loro passione.


Il Mercato di piazza Roma ci dà la possibilità di assaggiare formaggi con bandiera irlandese o marchiati con la mitica union jack, come quelli di White Lake Cheese a caglio vegetale o lavati nel Brandy, le formaggette che ricordano leggermente il limone o quelle avvolte nella cenere, ottime alla griglia.


Di rilievo il burro e i formaggi di Beppino Occelli che riescono a trasmettere la passione e la dedizione con cui vengono prodotti dando risalto alle pietanze che accompagnano!


Grazie all'iniziativa a cui ho partecipato ho potuto incontrare dal vivo Beppino e conoscere da vicino la sua personalissima storia ricca di intuizioni, progetti e soddisfazioni, ma anche di sacrifici dove andando in contro tendenza all’omologazione, Beppino Occelli propone creazioni ed interpretazioni personali dei prodotti della tradizione che nascono dal suo profondo e indissolubile amore per il territorio dove è nato: le Langhe e le Alpi.


All'interno di un antico cortile è stata ricreata un'oasi di ristoro e di riposo dove ho avuto il piacere di degustare alcuni formaggi del ricco plateau abbinati ad una selezione pregiata di vini della Langa.


Cheese offre anche una panoramica sui migliori vini da abbinare ai formaggi: sono ben 700 le etichette proposte nell’Enoteca.


Inoltre oltre a poter fare shopping goloso al Mercato dei Formaggi o nella Via degli Affinatori, sono tantissimi gli appuntamenti dei Laboratori del latte, per scoprire i segreti dei produttori e per approfondire tematiche quali la tracciabilità della filiera e le certificazioni di tipicità.


Un evento che merita l'attenzione e il giusto risalto , tenendo conto che ogni anno scompaiono formaggi, razze animali, pascoli, pastori, mestieri e saperi antichi.

Non perdiamo soltanto latti e formaggi più buoni. Sono in gioco la nostra cultura del cibo e la libertà di scegliere cosa mangiare.


Slow Food si impegna su questi temi, educando bambini e adulti, resistendo alla standardizzazione e proteggendo i piccoli produttori e la biodiversità del cibo.


Cheese... l'evento biennale che celebra i migliori formaggi a latte crudo del mondo e i produttori, i pastori e gli affinatori che ci permettono di conoscerli e assaggiarli!



Commenti

  1. NOOOOOOOOOOOOO è finita oggi???? quest'anno me lo sono persa cavolo :-( proprio ieri ne parlavo con mio marito e gli dicevo: "ma è in questo periodo la fiera del formaggio a Bra devo andare a vedere su internet" sigh.... piango.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Batù! Si, oggi è l'ultimo giorno per visitarla.
      Quest'anno sono stati tantissimi i visitatori... merita davvero scoprire nuove varietà e immergersi in quest'atmosfera speciale, non avevo mai avuto occasione di visitarla ma mi segnerò sicuramente il prossimo appuntamento!

      Elimina
  2. Ci sono andata anch'io ieri. E' stato fantastico. Oggi sul mio blog ho pubblicato un Croque Monsieur con un fantastico Chèvre arrivato fresco fresco da Bra. Ciao, a presto!
    Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/2013/09/croque-monsieur-allo-chevre.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, che delizia! Anch'io ho fatto incetta di formaggi e a breve vi delizierò con nuove ricette!

      Elimina
  3. che meraviglia, come mi sarebbe piaciuto esserci.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita l'occasione ti consiglio di visitare la prossima edizione di Cheese ... che sarà nel 2015, poichè è davvero interessante andare alla scoperta di formaggi che prima non si conoscevano e sono una bellissima e gustosissima scoperta!

      Elimina
  4. vengo per ricambiare la tua visita e cosa mi succede?? precipito in paradiso!
    quanto mi piacciono i formaggi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I formaggi... sono una tentazione meravigliosa... anch'io li adoroooo :)

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più lette