The True "FINGER" Food

Quello che una volta veniva più semplicemente definito stuzzichino ha assunto i connotati di un accorpamento di parole trasformandosi in "FINGER FOOD" o “cibo per le mani”, ovvero tutta quella gastronomia che non necessita di coltello e forchetta per essere degustata.



Il finger food è da una parte strumento di convivialità ma anche momento di relax dal cibo, un momento di connubio tra la cucina tradizionale e quella innovativa, tra il serio ed il faceto, ma sempre uniti dal piacere di mangiare.

Così ho pensato di creare un Vero e proprio "FINGER" Food!

Mani di pasta sfoglia che racchiudono un gustoso e sfizioso ripieno.. quasi a racchiudere un segreto.. il segreto che rende speciale ciascun Food Blogger poichè crea con le proprie mani e racchiude nel suo cuore l'emozione  profonda che ogni ricetta può donare.


Poichè chi crea con amore e passione riesce a trasmettere anche attraverso le ricette emozioni positive e a tal ragione vorrei citare il blog della Kucina di Kiara che mi ha dato l'ispirazione per la partecipazione al contest Food Friends con la ricetta : cestini di sfoglia ripieni di salsiccia, radicchio e caprino, poichè credo che il suo blog sia capace di trasmettere emozioni positive.

Credo sia un buon esempio e per quanto il mio blog sia ancora molto giovane spero di riuscire a mio modo a  trasmettervi un pò della mia creatività in cucina.

Il Finger Food presentato prevede un restyling e la rivisitazione della ricetta attraverso l'eliminazione della salsiccia per rendere questo Finger adatto anche ai vegetariani.



Ingredienti:

1 cespo di radicchio BIO
1 cipolla BIO
80 g di pistacchi
100 g di provola affumicata
1 rotolo di pasta sfoglia
olio evo q.b.
latte q.b.

Utilizzando degli stampini a forma di mano incidere la pasta sfoglia, bucherellarla, spennellare con del latte e cospargere con dei pistacchi tritati.

Cuocere in forno circa 10 minuti a 180°.


Lavare il cespo di radicchio, sgocciolare e tagliare le foglie a pezzetti piccoli.
Scaldare l'olio in una padella ampia e farvi appassire dolcemente la cipolla tritata.
Quando la cipolla comincia a prendere colore, unire il radicchio, salare, mescolare e lasciar cuocere a recipiente coperto per circa 10 minuti.


Spegnere il fuoco e aggiungere a cubetti la provola affumicata, mescolare e lasciar insaporire qualche minuto in modo tale che il formaggio si ammorbidisca.

Farcire con il radicchio e la provola accoppiando le sfoglie Finger a due a due.


Partecipo del blog il senso gusto al contest FoodFriends



Commenti

  1. mah...mah... ma queste manine sono bellissime!!!! Ma sai che mi piacciono davvero un sacco?! Che bella idea per un finger food e per un foodfriends!
    Me le segno per la prossima cena tra amici.
    Grazie per aver partecipato e adesso mi guardo con calma il tuo bel blog.
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Grazie Roberta!

    Le mani hanno la capacità di rafforzare e spesso sostituire le parole e devo confessarti che mi sono emozionata nel realizzare questo Finger perchè ha davvero una grande forza espressiva!
    Buona serata anche a te :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più lette