Verrines di couscous al radicchio

Il 1° Dicembre inaugura il mio speciale Ricendario dell'Avvento! 

Iniziamo questo percorso con un piatto che è davvero sfizioso e si presta ad essere preparato durante le feste e diventare un piacevole momento di incontro: il couscous.





Decorazione Star Pennsylvania

Il cous cous è un piatto esotico internazionale originario del Maghreb (Tunisia, Algeria, Marocco), molto legato alle tradizioni religiose di queste terre. Questa prelibatezza ha avuto un grande successo in tutto il mondo grazie, probabilmente, alle sue caratteristiche inconfondibili, come l’aroma straordinario e il sapore intenso.

Il Couscous "il Molino" che ho utilizzato per tale ricetta è prodotto esclusivamente con semola di grano duro di qualità superiore.



Il particolare abbinamento che ho deciso di realizzare prevede l'utilizzo di radicchio come ingrediente peculiare e la presentazione che ho pensato ci riporta ad un finger food moderno ma allo stesso tempo delicato e molto invitante.

Ingredienti:

- 2 cespi di radicchio BIO
- 250 g di cous cous
- 1/4 di litro di acqua
- 1 cipolla BIO
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- 2 cucchiai di formaggio grattuggiato
- 200 g di piselli cotti al vapore BIO

Mondare i cespi di radicchio dalle foglie esterne e dal gambo, lavarli, sgocciolarli e tagliarli a pezzetti piccoli.
Scaldare l'olio in una padella ampia e farvi appassire dolcemente la cipolla tritata.
Quando la cipolla comincia a prendere colore, unire il radicchio, salare, mescolare e lasciar cuocere a recipiente coperto per circa 10 minuti.
Nel frattempo mettere in una pentola un quarto di litro d'acqua, un cucchiaio d'olio e un cucchiaino di sale. Raggiunto il bollore togliere dal fuoco e versare il cous cous mescolando delicatamente. Lasciar gonfiare per circa 2 minuti. Aggiungere un filo di olio e riprendere la cottura a fuoco lento per circa 3 minuti sgranando il couscous con una forchetta.

 Versare il couscous nella padella con il radicchio e far insaporire per qualche minuto a fuoco medio aggiungendo il formaggio grattuggiato
 Prendere dei bicchieri da finger food e disporre sul fondo dei piselli, a completamento aggiungere il couscous al radicchio.

 Il mio Sweet, Bio and Delicious Ricendario dell'Avvento si presenta con questa sfiziosa ricetta che vi regalerà gusto e gioia.. tante altre ricette e utili consigli sono in arrivo... vi aspetto al prossimo post!

 Partecipo con questa ricetta al Contest Mani in Pasta - Il Cous Cous -

Commenti

Le ricette più lette