Biscotti di farro integrale al sapor di zenzero

I Biscotti allo zenzero che ho preparato sono ideali per la prima colazione o per accompagnare un the con gli amici in una fredda giornata invernale.


Lo Zenzero è la radice sotterranea di una pianta perenne.
Altamente aromatica e pungente la cui polpa risulta quasi piccante conferisce ai biscotti un sapore inaspettato.


Ho sostituito la Farina di grano con una Farina integrale di farro spelta macinata a pietra naturale.
Il farro contiene una maggior percentuale di proteine rispetto al grano che sono oltretutto più digeribili oltre a contenere molte sostanze anallergiche , chi non può tollerare il grano a causa di problemi allergici può trovare quindi un ottimo sostituto con il farro.


La farina che ho utilizzato è  prodotta dall'azienda Prometeo, nata nel 1991 come azienda di produzione e trasformazione di cereali e legumi biologici avvalendosi di un proprio impianto di selezione e decorticazione.
Il farro - la specie dicocco Triticum dicoccum in particolare - è stato da sempre il cereale prediletto sul quale l'azienda ha posto tutti gli sforzi.

Il farro dicocco è la specie maggiormente conosciuta e coltivata in Italia, su una superficie stimabile in circa 4000 ettari, anche se non esistono dati ufficiali.
La superficie, variabile da regione a regione, rappresenta, se confrontata con quella destinata ai cereali "maggiori", una vera e propria nicchia.
La specie, infatti, ha un'elevata rusticità e un'ampia adattabilità ambientale, elementi che gli consentono - più che agli altri cereali - di competere con le erbe infestanti, di sfruttare al meglio i terreni marginali e poveri, di poter evitare qualsiasi intervento fertilizzante.
Tale diffusione colturale interessa zone sia "tradizionali" sia di nuova introduzione.


Ingredienti

250 g di farina di farro integrale spelta Prometeo BIO
10 g di zenzero fresco BIO
70 g di zucchero di canna
1 uovo
1 tuorlo
8 cucchiai di olio
1 limone
1 bustina di cremor tartaro
sale

Pelare e grattuggiare lo zenzero e la scorza del limone.



Riunire in una ciotola la scorza, lo zenzero e l'olio e con una frusta mescolare brevemente. poi proseguire aggiungendo uno per volta l'uovo, il tuorlo e lo zucchero.
Montare l'impasto per 5 minuti ottenendo una base cremosa molto soffice.
Unire un pizzico di sale, il cremor tartaro e la farina di farro integrale e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno .
Impastare gli ultimi minuti con le mani fino a ricavare un panetto della giusta consistenza.


Stendere la pasta e creare con degli stampini i biscotti, disporli su una teglia rivestita di carta da forno e infornare a 170° per circa una decina di minuti.


Una ricetta davvero sana e soprattutto con un gusto speciale che può essere apprezzata anche per chi ha un intolleranza al lattosio.
Noterete una gradevolissima consistenza assaggiando questi biscottini poichè il farro per la sua caratteristica si presta particolarmente per la realizzazione di paste frolle particolarmente friabili!


Grazie a questa caratteristica, per ottenere un buon impasto friabile sono necessari generalmente meno grassi rispetto a quelli che si utilizzerebbero con la farina di frumento.

Partecipo al contest sulle intolleranze al Nichel e Lattosio
e al contest " Light Christmas to you"

Commenti

  1. Ciao Clem, questi biscottini sembrano veramente deliziosi.. non ci resta che provarli! Intanto divulgo la ricetta anche sui nostri canali! Grazie mille a presto! (Cristiano) Ricettefarro.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristiano!

    Questi biscottini sono davvero speciali, merito della gradevolissima consistenza e friabilità che la farina di farro integrale dona!
    Inoltre possono essere apprezzati anche per chi ha un intolleranza al lattosio!

    Grazie, a presto :)

    RispondiElimina
  3. Buon Natale! Se passi da noi, c'è una notizia per te!
    http://www.qbricette.com/2012/12/augurandovi-un-buonissimo-natale-vi.html

    RispondiElimina
  4. http://www.nonnapaperina.it/info/il-primo-contest-di-cucina-sulle-intolleranze-al-nichel-e-al-lattosio/vincitori/ mettiti in contatto con me per poterti inviare il premio

    RispondiElimina
  5. Grazie Tiziana! Questi biscottini hanno avuto un ottimo riscontro ne sono felicissima :)

    RispondiElimina
  6. Senza alcun dubbio, i biscotti darà un buon umore e una spinta sana durante il giorno. Ricetta deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, i biscotti fatti in casa regalano sempre grandi soddisfazioni, ancora di più se preparati con ingredienti sani e genuini!

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più lette